La realizzazione sito web può essere eseguita con varie tecniche che valuteremo assieme al cliente al solo fine di migliorare il proprio business ottimizzando tempi e costi.
Una volta studiato il marchio e il business del cliente, prima di procedere con il sito web, vanno analizzati i competitor e incontrato il cliente di persona per sviluppare assieme la giusta strategia per realizzare un sito web che possa soddisfare tutte le richieste e le aspettative.
Un sito web non deve essere bellissimo (puo’ esserlo certo) ma deve fare quello per cui viene creato, soddisfare le vostre aspettative.
La principali tecniche che proporremo saranno quella del sito web statico e del sito web dinamico, le principali differenze spiegheremo meglio sotto.
Sito Web Dinamico
E’ la soluzione sicuramente più adatta a coloro che hanno necessità di avere un sito web che possa essere aggiornato quotidianamente, che possa offrire servizi avanzati o che possa recuperare dati in maniera automatizzata.
In questo mondo è possibile muoversi in due modi, attraverso la scrittura completa del sito tramite l’uso di HTML, PHP e mySQL oppure avvalendoci dell’uso di CMS come WordPress.
G labs è in grado di lavorare su entrambi i fronti (quindi sia per realizzare un nuovo sito qualora siate contrari ai CMS sia per chi deve effettuare un restyling del proprio sito web non realizzato con CMS) ma quello che consigliamo è sempre quello di lavorare tramite CMS, metodo decisamente più veloce ed economico sia per siti web semplici ma anche per portali web complessi (NegOziando)
Nel mondo oltre 60 milioni di persone hanno scelto WordPress come soluzione CMS, G labs consiglia infatti questa scelta pur avendo ottima esperienza anche con Joomla e Xoops.
Ci teniamo a precisare che l’uso di un CMS non preclude in nessun modo la possibilità di pretendere una grafica completamente personalizzata, G labs infatti produce temi per i principali CMS sul mercato. L’uso di temi preconfezionati che poi personalizzeremo per voi è una scelta volta solo a chi vuole inizialmente contenere i costi del proprio sito web.
G labs realizza anche plugin per i principali CMS sul mercato avvalendosi dell’esperienza decennale in ambiente LAMP/WAMP (Linux/Windows, Apache, MySQL,PHP).
Sito Web Statico
La programmazione base utilizzata su internet è il linguaggio HTML (HyperText Markup Language), questo linguaggio è appunto la base per la visualizzazione di un sito web e ci permette le stesse possibilità del sito dinamico a livello grafico limitandoci però nelle possibilità e nelle funzionalità rispetto a quest’ultimo.
Perchè scegliere un sito web statico? I vantaggi di questa scelta risiedono nell’essere completamente slegati da qualsivoglia software esistente e quindi completamente proprietari e padroni del codice del sito oltre che nella estrema leggerezza e velocità di caricamento raggiungibile usando questa tecnica.
Di solito questa scelta risulta ottimale per la creazione di Landing Page o comunque di siti web con pochi contenuti che, una volta messi online, richiederanno poca manutenzione e scarsi e limitati aggiornamenti.